In un processo di autoguarigione, come quello che viene attivato e seguito dalle terapie di cromopuntura, risulta importantissima la partecipazione attiva da parte del ricevente.
Tra le numerose azioni e modificazioni comportamentali e di stile di vita, il terapista in cromopuntura può consigliare e fornire degli strumenti che possono amplificare/mantenere i risultati ottenuti in studio.
Tra questi troviamo:

LE TGO: TERAPIE GENETICHE OFTALMOTROPICHE
Con questo termine Peter Mandel vuole esprimere il concetto secondo cui: tutto ciò che si riflette all’esterno è la conseguenza di ciò che vi è all’interno. La terapia della TGO si basa sulla topografia dell’iridodiagnosi che si rispecchia in modo esatto sulla fronte dell’uomo. Peter Mandel concepisce la TGO come ombra dell’iride. Attraverso la TGO, non solo è possibile trattare la malattia, ma è altresì possibile dare una vibrazione genica, regolando dunque il gene della malattia stessa.
Tra i “compiti a casa” che il terapista in cromopuntura può consigliare, vi è dunque la possibilità di ricevere delle mascherine forate da applicare sulla fronte con il compito di massaggiare i punti segnati per una decina di secondi quotidianamente.
LA BACCHETTINA CURATIVA DI PETER MANDEL
Si tratta di una bacchettina di betulla che presenta un cristallo posizionato su uno dei due lati.
La bacchettina può essere usata su ogni punto riflesso/ segmento del corpo.
Il suo uso è molto semplice e molto efficace anche come terapia del dolore, il terapista in cromopuntura può indicarvi i punti riflessi sui quali massaggiare per 10-20 secondi per poi applicarvi la parte con il cristallo mantenendone la posizione per altri 10-20 secondi con conseguenti effetti meravigliosi.
L’OLIO ESOGETICO
Il trattamento olistico con olio esogetico di erbe selvatiche è parte fondamentale della Medicina Esogetica. Le zone epidermiche esattamente definite, ( anche in un comodo e pratico libricino), permettono di intensificare ogni stimolazione attraverso l’applicazione percutanea, attivando il potenziale energetico del nostro corpo e migliorando il nostro stato psicofisico.
L’utilizzo dell’olio esogetico insieme al Disco Onirico e alla stimolazione di zone specifiche può anche implementare la sfera dei sogni, aiutandoci ad elaborare meglio, a livello inconscio, alcune delle problematiche che tendiamo a rimuovere da svegli.